I dischi, che costituiscono l’elemento determinante delle frizioni e dei freni ad attrito, si sono via via evoluti sotto molteplici aspetti.
Ortlinghaus, sin dagli albori, ha puntato sui dischi per lo sviluppo generale delle frizioni ad attrito - si pensi al brevetto dei dischi automolleggianti, noti col marchio depositato "Sinus" o all’impiego, per la prima volta sulle frizioni, del rivestimento sinterizzato sui dischi.
I dischi Ortlinghaus, perciò, compendiano i risultati di un secolo di progressi e di sviluppo ed oggi costituiscono un elemento di macchine altamente specializzato.
Avvalendoci di tale esperienza proponiamo un’ampia gamma di dischi per frizioni e freni in numerose dimensioni, materiali di rivestimento d’attrito (sinterizzato, organico, carta, carbonio, ecc) e configurazioni superficiali (a spirale, a reticolo, ecc), sia per l’utilizzo a secco che in bagno d’olio.Le strette tolleranze di produzione e la profonda conoscenza del materiale di attrito garantiscono una qualità superiore che, alla fine, si traduce nell’alta affidabilità e nelle massime performances possibili.
Viene proposto un catalogo con una serie di dischi esterni ed interni standard. Ove le esigenze costruttive non potessero essere soddisfatte dai dischi a catalogo, siamo in grado di produrre dischi su specifiche del cliente, da un diametro minimo di poche decine di mm ad uno massimo di oltre 1 m.